Chi ben comincia...
Il 1° settembre 2014 è una data importante per le nostre scuole: è nato l'Istituto Comprensivo di Castiglione M.M. - Carunchio dalla fusione tra due prestigiose istituzioni scolastiche che hanno unito le loro forze nell'interesse dell'intera Comunità. Le scuole hanno iniziato il cammino con entusiasmo, cogliendo tutte le opportunità e i vantaggi che derivano da un’alleanza educativa tra le scuole di Castiglione M.M. e quelle dell’ex Istituto di Carunchio.

Un futuro promettente
La scuola verticale, quella dell'Istituto Comprensivo, permette che gli alunni vengano seguiti lungo tutto il percorso dell'età evolutiva, dai 3 anni fino ai 14, con un'offerta formativa unitaria progettata, realizzata e valutata in sinergia tra i docenti dei tre ordini di scuola. La Scuola si caratterizza, dunque, come un ambiente di lavoro favorevole ad una professionalità più aperta e riflessiva.
Un medesimo Dirigente Scolastico, il professore Marco de Marinis, un collegio dei docenti unitario, gruppi di progettazione di didattica verticale, organi collegiali in comune e quant’altro, sono stimoli a ripensare in profondità il progetto educativo nei suoi elementi costitutivi di fondo, il significato attribuito ai saperi e le interpretazioni dell'apprendimento. Un più evoluto approfondimento del rapporto insegnamento/apprendimento diventa possibile grazie al più intenso dialogo tra docenti appartenenti a culture professionali diverse.

L'incontro con l'organizzazione disciplinare delle conoscenze viene ad essere meglio calibrato lungo il percorso e i contenuti potranno essere organizzati in un itinerario più disteso e pensato con una regia unica. Chi lavora negli Istituti Comprensivi è in grado di distendere i tempi del curricolo, perché ciò avviene nell'ambito di una comune assunzione di responsabilità ove ci si fa carico della coerenza dell'intero percorso di formazione dell'alunno dai tre ai quattordici anni di età.

I vantaggi non mancano né per le famiglie, che usufruiscono nel corso degli anni di un rapporto costante di conoscenza e di fiducia con le stesse strutture e gli stessi operatori che a vario titolo lavorano nell'istituto, né per i docenti e gli operatori della scuola, che vengono valorizzati nelle rispettive professionalità grazie al più stretto legame con il territorio.

Le premesse ci sono tutte per ben operare.

Buon lavoro a noi tutti, dunque, nella consapevolezza che intraprendere nuove strade è faticoso e irto di incognite, ma estremamente gratificante se si agisce nella condivisione.

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Castiglione Messer Marino - Carunchio

Via Istonia, 44, 66033 Castiglione Messer Marino CH

Tel: 0873978824

Fax: 0873978112

chic816009@istruzione.it

PEC: chic816009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. chic816009
Cod. Fisc. 83001550694
Fatt. Elett. UFRZF8

Area riservata